L’acqua in bottiglia …. “Mettiamola fuori legge”

Finalmente un’altra iniziativa intelligente denominata “Mettiamola fuori legge” e lanciata da Altreconomia che chiede di limitare l’invadenza della pubblicità delle acque minerali in bottiglia. Si legge sul testo che

“Oggi le acque minerali sono uno dei maggiori inserzionisti pubblicitari in Italia: per convincerci a comperare “l’acqua da bere” nel 2005 gli imbottigliatori hanno acquistato spazi pubblicitari per 379 milioni di euro. Perche’ tanto sforzo? L’acqua in bottiglia ha un concorrente formidabile, che e’ l’acqua degli acquedotti: buona (poche le eccezioni), controllata (piu’ dell’acqua in bottiglia, come hanno dimostrato diverse inchieste), comoda (arriva in casa), e poco costosa. Se le acque minerali non fossero sostenute da una pubblicita’ martellante, nessuno o pochi sentirebbero il bisogno di comperarle. Di fatto l’acqua in bottiglia fa concorrenza a un bene comune, lo ha riconosciuto anche l’Antitrust nel 2005 nel caso “Mineracqua contro Acea”. Solo che le forze in campo sono impari: contro i 379 milioni di euro che l’industria spende per sostenere l’acqua in bottiglia, gli acquedotti non investono una lira per pubblicizzare il proprio servizio. Senza pensare di ridurre la liberta’ di produrre e vendere acqua minerale, non si potrebbe invece legittimamente pensare di limitarne l’invadenza pubblicitaria?”

Firmiamo l’appello numerosi!!!!

Simpaticissimo anche questo filmato, si tratta di un breve dialogo tra gocce d’acqua, l’una “corrente” e l’altra venduta in bottiglia, prodotto con l’utilizzo di una nota pubblicità allo scopo di aiutare a riflettere contro la commercializzazione dell’acqua, che va invece intesa come bene comune. E’ stato prodotto dagli Amici di Beppe Grillo di Napoli.

Inoltre per chi vuole un po’ di informazioni in più e, magari, da uno studioso di questa materia che ha approfondito le implicazioni dell’acqua stia in orecchio e libero il 21/03/2007 …. Gli inGASati stanno organizzandolo un incontro a Forlì …. maggiori informazioni prossimamente…

Saluti radiosi

2 pensieri su “L’acqua in bottiglia …. “Mettiamola fuori legge”

  1. Pingback: Le parole volano, gli esempi trascinano » Altri spunti sulla pubblicità dell’acqua in bottiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*