Chi è Romeo Giunchi e la sua famiglia???

Salve a tutti,

Sono Romeo, nato nel 1969 e del segno dei pesci; sono sposato con Barbara dal 1997 e la conosco dal 1984; praticamente siamo cresciuti assieme quindi inutile dire quanto la amo dal profondo. Proprio il nostro amore ha portato alla nascita di tre raggi di sole: Leonardo (nel 1999), Lorenzo (nel 2000) e Ludovico (nel 2008).

Lavoro all’ENEL dal 1992 come impiegato tecnico ed ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace a contatto con colleghi, o meglio, collaboratori fantastici.

Sono vegetariano dal 1999 (a dire la verità solo nel 2006 ho smesso di mangiare anche il pesce…) prima di tutto per rispetto agli animali poi anche per rispetto ai miliardi di persone di questo pianeta che non potrebbero mai permettersi di mangiare carne e che comunque vivono benissimo.
Ho diverse passioni personali che cerco di coltivare e cerco di sviluppare anche in famiglia, iscritto all’AVIS Comunale di Meldola (di cui sono anche consigliere), all’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), all’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di cui sono anche Consigliere, sono anche membro del Consiglio d’Istituto delle Scuole di Meldola proprio per cercare di aiutare fattivamente la Scuola Pubblica in cui i miei figli sono inseriti.

Mi piace pensare di avere pochi nemici anche se forse ogni tanto “disturbo” qualcuno.

Visto che sono fermamente convinto che noi siamo quello che mangiamo da svariati anni sono addentro al Comitato Mensa del mio paese perché per me (e mia moglie) solo partecipando attivamente, e da dentro, alle cose si può pensare di cambiare qualcosa (prima di tutto partendo da noi stessi).

Sempre nell’ottica della massima apertura a chi mi sta attorno, assieme ad altri amici curiamo ed animiamo un blog che coinvolge (o tenta di farlo) i nostri compaesani Meldolesi e che risucchia parecchie delle mie energie: www. meldolesi.net.

Io e la mia famiglia crediamo che i soldi, seppur pochi, dei risparmi siano molto importanti per le Banche che li gestiscono; siamo così soci, dal 2000 circa, di Banca Etica ed i nostri risparmi (pochi per la verità …) sono praticamente tutti investiti proprio li.

Ora con la famiglia ci interessiamo ad acquisti più consapevoli fatti tramite i Gruppi di Acquisto Solidale della zona (a Forlì ce ne sono due, gli inGASati e il GAS GAS); proprio perchè effettivamente “votiamo ogni volta che facciamo la spesa” e ci siamo letteralmente stancati di far decidere agli altri (pubblicità, supermercato, ecc.) cosa acquistare; così come ci siamo stancati di far guadagnare tanti soldi ai vari intermediari a discapito del coltivatore o produttore che invece fatica a far sopravvivere la sua attività.

Mia moglie Barbara è una donna unica perché mi appoggia, di fatto, in tutte le avventure in cui decido di buttarmi e mi fa anche da “consigliere personale” riportandomi parecchie volte con i piedi per terra, nella realtà materiale.

I miei figli sono veramente la mia benzina, tutto quello che faccio è per loro, spero sempre di riuscire a lasciare a loro un mondo, se non più bello (che sarà piuttosto difficile ….), almeno altrettanto bello rispetto a quello che vivo e soprattutto ho vissuto fin qui.

Infine l’incipit del blog:

In democrazia o i cittadini plasmano cercando di migliorare le Istituzioni e la Società attraverso il loro comportamento quotidiano; in caso contrario nessuna opera, legge, servizio, premio ed altro …. potrà migliorare le condizioni della democrazia stessa.

Sintetizzando:

le parole volano, gli esempi trascinano.

Saluti radiosi

P.s. Per comunicare con me commentate qualche articolo di vostro interesse e …. mi farò vivo 🙂